Ricerca di senso e identità
La ricerca di senso nella vita e la formazione dell’identità sono processi che caratterizzano la condizione umana. Le relazioni con se stessi e con gli altri sono elementi fondativi della propria identità.
Tuttavia in diverse fasi della vita, periodi di crisi e sfide evolutive legate alla crescita dell’individuo si accompagnano, spesso, a una profonda ricerca di senso. Durante tali periodi, le persone mettono in discussione chi sono e cosa vogliono dalla vita, cercando di riconciliare la propria identità in evoluzione con un senso di Se più ampio e armonico.
In questi momenti spesso sorge il bisogno di essere aiutati, da un terapeuta, a rielaborare insieme le proprie esperienze personali, la cultura, l’educazione ricevuta e le proprie relazioni interpersonali.
Questo processo porta a una più chiara consapevolezza di sé e alla ri-costruzione di un’identità più evoluta.

Adolescenti e giovani
Queste fasi della vita, sono correlate a trasformazioni del corpo e del funzionamento mentale. Conseguentemente si modificano le relazioni sociali e con la propria famiglia. Un aiuto terapeutico può essere cruciale per favorire le trasformazioni necessarie al transito verso l’età adulta.
Il terapeuta può aiutare l’adolescente o il giovane adulto ad identificare i propri specifici compiti evolutivi di queste fasi della vita ( ad esempio: l’integrazione della sessualità, l’elaborazione del passato infantile, regolazione dell’aggressività, la conoscenza delle nuove sensazioni derivanti dalla ristrutturazione del mondo interno dell’adolescente).
Nel percorso terapeutico si possono vedere con maggior chiarezza le autentiche potenzialità della persona in formazione e si possono trovare le risorse interiori per contrastare l’emergenza delle problematiche evolutive di sempre e delle nuove patologie del secolo (ad esempio: rapporto con il proprio corpo, sessualità, uso di internet e dei social, comportamenti a rischio, ritiro sociale o appartenenze a gruppi devianti, etc).
Omosessualità e condizione LGBTQ+


Questi temi mi sono molto cari, sia per l’esperienza maturata nel decennio in cui sono stato responsabile dell’area psicologica del Telefono Nazionale Anti-omofobia, sia per i numerosi progetti europei e scolastici a cui mi sono dedicato.
Negli ultimi anni questo ambito si sta arricchendo continuamente di nuove ricerche ed è finalmente in piena evoluzione.
Nel mio studio troverete uno spazio inclusivo e sicuro in cui discutere della vostra esperienza. Negli ultimi anni sono stato tra i fondatori di una rete professionale specializzata in queste tematiche: Rete Psicologi Arcobaleno.
Conoscere se stessi e la Psicoanalisi

Il desiderio di conoscere se stessi profondamente, e al di la di aspetti di auto illusione, emerge in ognuno in alcuni momenti cruciali della vita.
Spesso nella sua nuda evidenza, il desiderio di conoscersi davvero è un motore fondamentale nella richiesta di aiuto psicoterapeutico. Conoscere se stessi è un concetto profondo e importante che ha radici in molte tradizioni filosofiche, psicologiche e spirituali di tutto il mondo. La Psicoanalisi, “creata” da Sigmund Freud alla fine del XIX secolo, è oggi una disciplina scientifica che si è arricchita dei contributi preziosi e radicali di decine di autori illuminati di ogni parte del mondo. Essa è costituita da un complesso di conoscenze e tecniche raffinato ma anche plastico ed in continua evoluzione che può aiutare le persone a esplorare e comprendere se stesse in profondità.
Scegliere il percorso psicoanalitico significa intraprendere a tutti gli effetti un viaggio in cui esploriamo sempre più a fondo il veicolo con il quale stiamo viaggiando nella vita: noi stessi. I concetti di inconscio, interpretazione dei sogni, transfert, resistenza, vero e falso Se, alleanza terapeutica sono solo alcune delle “bussole” di questa esplorazione.