Ecco qualche breve informazione che mi riguarda.
Dopo la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, per oltre un decennio ho lavorato in istituzioni pubbliche e private rivolte ad adolescenti, adulti e famiglie che affrontano il disagio psichiatrico, le dipendenze patologiche e altre difficoltà psicologiche e sociali.
Come psicologo scolastico mi sono occupato di supporto all’adolescenza, alla crescita e all’apprendimento in diversi istituti superiori.
Nel 2011 ho conseguito il training quinquennale in psicoterapia psicoanalitica presso “lo Spazio Psicoanalitico,” di Roma.
Successivamente ho avviato uno studio psicanalitico a Roma e uno a Palermo. Dal 2020 offro supporto anche on-line su tutto il territorio nazionale.
Il mio orientamento teorico iniziale si forma nella tradizione psicoanalitica Freudiana. Nel corso degli anni ho approfondito la teoria delle relazioni oggettuali, il pensiero di Winnicott, Bion e di diversi autori indipendenti della psicoanalisi.
Oggi la mia priorità clinica è offrire un intervento centrato sui differenti bisogni espressi dai pazienti, grazie anche all’integrazione di ulteriori modelli psicoterapeutici;

  • la necessità di psicoterapie più brevi mi ha fatto integrare i contributi della Control Mastery Theory Italia;
  • la richiesta di affrontare esperienze traumatiche mi ha introdotto alle tecniche dalla EMDR Italia, di cui faccio parte;
  • la richiesta di supporto sul piano esistenziale, cambiamento del progetto di vita e significato della stessa, mi ha spinto allo studio del pensiero di C.G. Jung e della psicologia transpersonale.

Oggi il mio è un orientamento psicoanalitico che si apre ai contributi della comunità scientifica contemporanea.

Ulteriori esperienze ed ambiti di intervento sono:

  • quelli di esperto di comunicazione sanitaria, istituzionale e del lavoro, dirigendo diversi progetti di informazione alla cittadinanza con la sede nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato.
  • come fondatore dell’associazione Parterre Officine Sociali, collaborando a progetti mirati all’uso dell’arte contemporanea in ambito psicologico clinico e per la promozione del benessere psicologico.
  • quelli maturati come responsabile dell’area psicologica del telefono nazionale anti-omofobia, e successivamente come fondatore della Rete Psicologi Arcobaleno, con funzione di supporto alla condizione LGBTQ+, coming-out, orientamento sessuale, sostegno a persone sieropositive, etc;