Laboratorio di pittura “Colori nella notte”

Finalmente riparte un progetto al quale tengo in modo particolare. Giovedì 26 ottobre torna “Colori nella notte. L’arte contemporanea a supporto del disagio psichico e sociale”, un laboratorio coordinato dal dott. Gianfranco Geraci, curato da Andrea Ruggieri e condotto da Gioacchino Pontrelli con gli ospiti delle residenze terapeutiche per il disagio psichico Villa Letizia e Villa Chiara Maria Ricci di Roma.

A questo link trovate il video relativo al laboratorio dello scorso anno, girato dal documentarista Antonio Bellia: http://bit.ly/2jqJSqV.

L’Associazione Parterre Officine Sociali anche questo anno dà l’avvio giovedì 26 ottobre 2017 alla quarta annualità del progetto Colori nella notte. Arte contemporanea a supporto del disagio psichico e sociale, un laboratorio di espressività pittorica – aperto sia a adolescenti con disturbi dell’età evolutiva, che a uomini e donne tra i 25 e i 55 anni con vari disturbi di personalità – che mira a integrare il percorso artistico con quello terapeutico, utilizzando l’atto creativo come strumento di riabilitazione.

Fino a giugno 2018 ogni giovedì dalle 10,00 alle 13,00 i locali di Villa Letizia ospiteranno un percorso complesso ma affascinante che vedrà i circa 20 partecipanti  sperimentare le proprie doti comunicative ed empatiche, affrontare e trasformare attraverso l’arte contemporanea le insicurezze in espressione artistica, prendendosi cura del proprio disagio, lavorando uno a fianco all’altro e sostenendosi a vicenda.

Il progetto, nato nel 2013 con il supporto della Nando Peretti Foundation, negli anni ha visto nascere importanti collaborazioni con il XII Municipio del Comune di Roma, con il Corso di Diploma Accademico di II Livello in Arte per la Terapia dell’Accademia di Belle Arti di Roma, con la Temple University in Rome e con le più spontanee energie del volontariato e della società civile.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...